Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico (ASO)

L'Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico opera all'interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche. E' un addetto con mansioni relative all'accoglienze e all'organizzazione, nell'ambito della predisposizione del lavoro nello studio. Si occupa di gestire appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell'ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo; si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l'odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell'utilizzo del kit della diga; prepara l'amalgama, i composti e gli altri sistemi adesivi.

L'assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza. Possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali. Il fabbisogno si esprime nella necessità di acquisire adeguata competenza per svolgere la propria prestazione lavorativa, specificamente adatta a soddisfare le moderne esigenze degli Studi Odontoiatrici. Inoltre riguardo al rapporto con i pazienti ed alle competenze relazionali, il target sarà quello dell’ascolto empatico, teso alla loro soddisfazione ed alla creazione di un clima di fiducia, cortesia e disponibilità.

Requisiti di ingresso
Diploma di scuola media superiore, oppure in alternativa di Qualifica O.S.A. o Qualifica O.S.S., Assistente Amministrativo Studio Odontoiatrico

Programma
- Anatomia e fisiologia del dente e del cavo orale
- Farmacologia speciale, microbiologia e malattie infettive
- Allergie ed ipersensibilità ai farmaci
- Parodontologia, pedodonzia, ortodonzia
- Anestesiologia

Scarica la scheda completa del Corso

Informazioni Corso

Durata Complessiva Corso: 900 ore