Addetto alla Gestione Condominio – Corso di Formazione

Il nuovo corso di formazione professionale di Amministratore di Condomino, conformemente a quanto disposto dal recente Regolamento, emanato con D.M. n. 140/2014 dal Ministero della Giustizia e pubblicato sulla G.U. del 24 settembre 2014 n. 222, si svolge secondo un programma didattico predisposto da un responsabile scientifico, referenziato da specifici titoli e con pluriennale esperienza in materia.

Esperti della materia, saranno docenti di un percorso di studio volto alla formazione di professionisti competenti da inserire in un mercato immobiliare sempre più esigente. La scuola Assofram annovera come responsabile scientifico del corso l’Avv. Rodolfo Cusano, esperto condominialista autore di diverse pubblicazioni a carattere nazionale, nonché vicepresidente della Commissione Locazioni e Condominio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Completano lo staff come docenti: l’avv. Enzo Rocco; il dr. Walter Guazzo, l’arch. Giancarlo Galluccio, l’avv. Lucia Gangale, il prof. Ing. Daniele Minichini. Durante il corso di formazione professionale di Amministratore di Condominio saranno utilizzati anche manuali teorico-pratici quali “Il nuovo Condominio” Ed. Simone 2014 autore lo stesso avv. Rodolfo Cusano ed il manuale La contabilità in condominio del dr. Walter Guazzo.

Il nuovo corso di formazione professionale di Amministratore di condominio prevede un percorso di studi di grande interesse anche con moduli che siano delle esercitazioni pratiche i cui contenuti vanno dall’organizzazione dell’ufficio agli adempimenti quotidiani, con particolare attenzione alla contabilità anche informatizzata: l’amministrazione condominiale, con particolare riguardo ai compiti ed ai poteri dell’amministratore; la sicurezza degli edifici, con particolare riguardo ai requisiti di staticità e di risparmio energetico, ai sistemi di riscaldamento e di condizionamento, agli impianti idrici, elettrici ed agli ascensori e montacarichi, alla verifica della manutenzione delle parti comuni degli edifici ed alla prevenzione incendi; le problematiche in tema di spazi comuni, regolamenti condominiali, ripartizione dei costi in relazione alle tabelle millesimali; i diritti reali, con particolare riguardo al condominio degli edifici ed alla proprietà edilizia; la normativa urbanistica, con particolare riguardo ai regolamenti edilizi, alla legislazione speciale delle zone territoriali di interesse per l’esercizio della professione ed alle disposizioni sulle barriere architettoniche; i contratti, in particolare quello d’appalto ed il contratto di lavoro subordinato; le tecniche di risoluzione dei conflitti; l’utilizzo degli strumenti informatici; la contabilità.

Lavoro autonomo; Iscrizione alle associazioni di categoria

Requisiti di ingresso
Licenza di scuola media superiore

Programma
- Moduli di Base
- Moduli specialistici corso per addetto gestione condomini: Legislazione e disposizioni normative in vigore
- Servizi e aree di interesse comune: caratteristiche, organizzazione, redazione disciplinari per la manutenzione ordinaria e straordinaria
- Funzioni amministrativo contabili: gestione corrispondenza, registrazione e archiviazione documenti, gestione contabilità corrente, redazione, rendiconti e preventivi, anche con l’ausilio di database amministrativo-contabili

Scarica la scheda completa del Corso

Informazioni Corso

Durata Complessiva Corso: 400 ore
Teoria: 300 ore
Tirocinio: 100 ore