Corso Alimentaristi – Corso di Formazione

Con l’avvio della delibera di Giunta Regionale n. 932 del 26/06/2004, è stato abolito il Libretto di Idoneità Sanitaria (L.I.S.A) per la Regione Campania, introducendo nel contempo, l’obbligo da parte del personale alimentare di frequentare specifici corsi di formazione ed aggiornamento. Per ALIMENTARISTI si intendono colore che operano nel campo della produzione, preparazione e vendita degli alimenti. I corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati per il numero di ore previste dalla normativa di riferimento.
br>DESTINATARI DEI CORSI I Corsi per gli addetti delle industrie alimentari sono distinti in relazione al livello del rischio. ADDETTI LIVELLO RISCHIO 1 Baristi, fornai ed addetti alla produzione di pizze e similari; addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari (escluso ortofrutta); addetti somministrazione/porzionamento pasti in strutture socio–assistenziali e scolastiche; altri

Programma
- Igiene e comportamento del personale
- Procedure di sanificazione
- Concetto di portatore sano
- Meccanismi di trasmissioni delle principali tossinfezioni alimentari
- La contaminazione degli alimenti
- La conservazione degli alimenti crudi e cotti
- I fattori condizionanti la crescita e la moltiplicazione dei microrganismi negli alimenti
- La contaminazione crociata
- Principali fonti normative
- Responsabilità del titolare o persona da lui delegata
- Gestione del sistema di autocontrollo con particolare riferimento all’analisi dei pericoli, dei rischi e dei punti critici di controllo. Loro monitoraggio e verifica del sistema. Gestione del sistema di rintracciabilità.

Scarica la scheda completa del Corso

Informazioni Corso

Durata Complessiva Corso: da 4 a 12 ore