Assistente Familiare – Corso di Formazione

L’intervento formativo viene svolto in completa attuazione del D.G.R. n.2843 del 08/11/03. La figura professionale dell’assistente familiare si inscrive nel panorama dei soggetti al servizio delle persone con problemi quali anziani e disabili. Il suo ruolo, dunque, consiste nel facilitare lo svolgimento, da parte di tali persone, delle attività quotidiane normalmente svolte, durante le quali l'assistente familiare coopera con esse: pulizia e igiene della casa, pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia. L’assistente familiare accudisce e cura la persona riconoscendone bisogni espressi e inespressi, svolgendo la sua attività in contesti prevalentemente familiari.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: L’assistente familiare può trovare occupazione presso cooperative o lavorando part time e/o full time presso famiglie.
DESTINATARI: Requisiti di accesso al corso sono: Compimento del 18°esimo anno di età Assolvimento dell’obbligo scolastico
ATTESTATO FINALE: Al termine del corso con esame, il formato conseguirà un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania ai sensi della legge n. 845/78 art. 14.

- area socio-culturale, all’interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo;
- area socio-educativa, all’interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico;
- area assistenziale e sanitaria, all’interno di servizi residenziali e semi-residenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza.

Programma
- La figura dell’assistente familiare
- L’etica e l’organizzazione della professione
- Cura e pulizia della casa
- Cucina
- Office della casa
- Lavanderia e stireria
- Cura e assistenza dell’anziano
- Cura e assistenza del bambino

Scarica la scheda completa del Corso

Informazioni Corso

Durata Complessiva Corso: 120 ore