La Società Cooperativa Percorsi per Crescere ONLUS

Ha lo scopo di perseguire l’interesse della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-educativi. Percorsi per Crescere è una cooperativa sociale di tipo A e B, e si occupa sia di servizi socio sanitari ed educativi sia dell’inserimento delle persone svantaggiate.

Il Centro

Il Centro Percorsi per Crescere Onlus è regolarmente autorizzato dall’ASL CE con delibera n. 149 del 12/02/2018 per l’erogazione e la somministrazione della metodologia ABA. Le finalità principali del Centro per l’Autismo è migliorare la qualità di vita del minore e della sua famiglia, attraverso una presa in carico globale del sistema e la condivisione di programmi strutturati e individualizzati che mirano all’acquisizione di nuove competenze e mantenimento di quelle acquisite spendibili nella vita quotidiana e di routine del minore. La metodologia utilizzata, di cui l’ASL CE funge da promotore, è la metodologia ABA, ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Uno degli scopi principali del metodo ABA, è far in modo che la dimostrazione dell’efficacia delle procedure utilizzate per generare il cambiamento avvenga attraverso il metodo scientifico. Applicazioni di successo di questo metodo sono state documentate in diversi soggetti che vanno da quelli gravemente disabili a quelli molto intelligenti, sia giovanissimi che anziani e la gamma di comportamenti studiati va dalle semplici abilità motorie fino alla soluzione di problemi complessi. Ma il campo in cui è mostrata una più significativa crescita e applicazione è quello riguardante i bambini con disturbo autistico. La prima applicazione in soggetti autistici risale al 1960 per opera di Lovaas, che mise in atto interventi per diminuire gravi comportamenti problematici e stabilire un linguaggio comunicativo. Da qui si aprì la strada ad una grande quantità di ricerche che portò all’applicazione sistematica ed intensiva dei principi comportamentali di base e all’uso di tecniche e procedure che diedero vita ad un modello di intervento comportamentale intensivo e precoce. I principi fondamentali su cui si basa l’analisi comportamentale applicata sono quelli della teoria dell’apprendimento e del condizionamento operante.

Il Centro pertanto funge da co-gestore del Progetto ABA rivolto a tutti i bambini afferenti al territorio della Provincia di Caserta; la presa in carico non può non prevedere il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare e di tutti gli attori che sono coinvolti nel progetto di crescita del minore.

L’intervento si basa sulla somministrazione della metodologia ABA mediante voucher, il centro è autorizzato con delibera ASL CE N°149 del 12/02/2018, ha l’obbiettivo principale di offrire alle famiglie un servizio gratuito che coinvolge un’equipe di professionisti nella stesura e nell’attuazione della programmazione individualizzata a favore del minore, includendo il sistema familiare nel medesimo progetto, il sistema scolastico e tutti gli ambienti di vita quotidiana della famiglia.